"In attesa canto" per dialogare col bimbo che sarà

Il percorso In attesa canto prevede 10 incontri

Pare che il feto sia in grado di percepire suoni già a partire dalla settima settimana ancor prima che si formi il suo apparato uditivo e che provi piacere ad ascoltarli. Per questo motivo gli esperti consigliano di fargli sentire musica da quando sono nel pancione. E che cosa c'è di più bello della voce della mamma? Per rendere ancora più piacevole questo momento dal 10 maggio al 13 luglio le mamme in dolce attesa possono partecipare a  "In attesa canto", un rilassante percorso di educazione al canto suddiviso in dieci incontri. 
"Il percorso - spiegano gli organizzatori - mira ad avviare la prima forma di dialogo tra bebè e mamma attraverso la voce, la musica, il respiro ed il ritmo dondolante della mamma cullante. Tale pratica, può essere seguita comodamente a partire dal terzo mese di gravidanza, quando il feto comincia a discriminare tutte le informazioni che riceve ed in particolare a riconoscere i suoni". 

Esiste naturalmente un dialogo tra madre e feto ed è altamente costruttivo se la madre è in grado di cogliere e di decodificare i segnali come sistema di risposta. Il repertorio riguarda prevalentemente l’utilizzo di canti del mondo, appartenenti a un uso funzionale e “vitale” nelle differenti aree etniche (ad es. ninne nanne, canti di celebrazione, di lavoro, di riposo dal lavoro, ecc) in diverse lingue e dialetti. 
 Durante il percorso tenuto da Simona Di Gregorio, esperta di musicoterapia, le future mamme sono invitate all’ascolto di un canto o un movimento in attesa che produrre un suono con la voce diventi un atto naturale, come lo è il nostro linguaggio parlato. 
Non si tratta comunque solo di un corso rivolto alle mamme con il pancione. Una volta partorito è possibile e anzi consigliabile tornare a seguire le attività con il proprio bebè che prenderà coscienza dell’incontro sonoro come esperienza già incontrata in un altro contesto. 

Quando: dal 10 maggio al 13 luglio, tutti i martedì alle 10,30
Dove: Zona 3, via Etnea 332 a Mascalucia
Quanto: è previsto un contributo di 20 euro a incontro.
Info: ciascun incontro ha la durata di un'ora e mezza, Il numero dei posti è limitato, per partecipare è necessario prenotare al numero 348 9700161 o via mail a info@zona3.it, entro il 7 maggio. Portare con sé un tappetino comodo in cui potersi sedere comodamente.  

Etichette: , , , , ,