Balle di scienza, una mostra sugli errori prima e dopo Galileo

 

La storia è piena di abbagli, bufale ed errori che hanno popolato la strada che l’uomo ha percorso per conoscere l’Universo. Grandi scoperte si intrecciano con clamorose sviste. La mostra Balle di Scienza, a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e promossa dall’Università di Catania racconta, attraverso, tre sezioni proprio questi "abbagli". 
Il percorso espositivo, che si inaugura il 25 febbraio e sarà visitabile fino al 29 maggio, viene ospitato alla Città della Scienza (via Simeto, 1), Catania, ed è visitabile martedì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Il percorso espositivo si articolerà in tre sezioni: Dagli antichi a Galileo; Errori utili dopo Galileo; Errori di grande successo


Visto l'argomento di sicuro interesse per i ragazzi, l'organizzazione propone laboratori (della durata di 45 minuti), inerenti ai temi della mostra e predisposti a seconda dell’età dei partecipanti. I laboratori sono mirati a stimolare la curiosità, lo spirito di osservazione e la voglia di sperimentare, attraverso il gioco per i bambini in età prescolare e attraverso piccoli esperimenti per i più grandi, avvicinandoli al linguaggio scientifico. Oltre che per i ragazzi delle scuole, il sabato e la domenica sono previsti laboratori per gruppi (almeno 10 bambini/ragazzi). Per i laboratori è obbligatoria la prenotazione.

 

Quando: dal 25 febbraio al 29 maggio 2016, martedì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. 
Dove: Città della Scienza, via Simeto, 1 Catania 
Quanto: 5 euro (ridotto 3 euro per gruppi scuola o di almeno 10 persone, ragazzi di età compresa fra 6 e 16 anni; gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni. (La biglietteria è aperta fino a un’ora prima dell’orario di chiusura).
Età consigliata:  tutte le età 
Info: Balle di scienza; ballediscienza@ct.infn.it
Per info su prenotazioni: cell. 3294310343, (ore 9-13; 15.30-19.30) Per info sulla sede espositiva: tel. 095-6139241 (ore 9-13)

Etichette: , , , , , , , , ,